Francesco Arese Visconti progetto fotografico La migrazione italiana del XXI secolo sull'arco lemanico: un ritratto fotografico

la Società Dante Alighieri
è lieta di invitarvi all’incontro con

Francesco Arese Visconti
per la presentazione del suo progetto fotografico
“La migrazione italiana del XXI secolo sull’arco lemanico”

Giovedì 3o marzo 2023 ore 18:30
presso SDA Genève
Rue du Perron 16 – Ginevra

Francesco Arese Visconti (1971) è il direttore dei programmi della School of Communications presso la Webster University di Ginevra, di cui è anche vice-direttore accademico. Arese Visconti concentra il suo lavoro di ricerca sui processi migratori in Svizzera e in Italia. Nel 2012 ha pubblicato il libro “New World – Stories of African Immigration and Integration in Switzerland“.

Nel 2015, Arese Visconti ha pubblicato due progetti sulla comunità italo-cinese di Prato dal titolo “Hidden Identity – La comunità italo- cinese a Prato” e “We, Prato”.

Il suo lavoro attuale riguarda la migrazione italiana contemporanea nella Confederazione svizzera. Dieci immagini di questo progetto di ricerca sono state esposte nel 2015 all’EXPO di Milano e fanno parte del suo dottorato di ricerca in fotografia ottenuto presso l’Università di Westminster a Londra. Oltre ad essere archeologo di formazione, Arese Visconti è anche membro dell’Union Suisse des Photographes Professionnels (USPP).

Vedi la SCHEDA

Per iscriversi contattare: eventi@dantealighierigeneve.ch

Società Dante Alighieri Ginevra

 

Leonora Addio (2022) di Paolo Taviani Previous post Mercoledì 29 marzo 2023: Leonora Addio (2022) di Paolo Taviani
33 isole Da Ustica a Venezia – in solitaria a vela alla scoperta del loro futuro di Lucio Bellomo Next post Sabato 15 aprile 2023: “33 isole” Da Ustica a Venezia – in solitaria a vela alla scoperta del loro futuro di Lucio Bellomo in presenza dell’autore

Seguici Sui nostril Social

Archivi