Sociologo di fama internazionale ed esperto di criminalità organizzata,
Pino Arlacchi è stato vicesegretario generale dell’ONU, parlamentare ed eurodeputato.
A Ginevra presenta:
La Cina spiegata all’Occidente
12 nov 2026 18.15 – 20.00
Uni Mail • Università di Ginevra
Bd du Pont-d’Arve 40, Genève
Aula MR060
Ingresso libero · Incontro in italiano
In questo libro (Fazi Editore, 2025) spiega i tre “segreti” che permettono di capire l’eccezionalità del “miracolo cinese”: la spettacolare resurrezione, iniziata con le riforme di Deng Xiaoping nel 1978, che ha portato il gigante asiatico a imporsi come prima potenza economica mondiale e attore centrale del nuovo ordine geopolitico globale.
Si tratta di tre grandi fattori poco noti al pubblico occidentale, tre risorse strategiche che hanno reso la Cina ciò che è e che saranno oggetto di discussione nel corso della serata coordinata dall’Università di Ginevra. Frutto di una ricerca appassionata lunga una vita, sostenuto da una ricchissima documentazione e dall’esperienza diretta, con “La Cina spiegata all’Occidente” Pino Arlacchi ci offre una lettura essenziale per approfondire la conoscenza della Cina contemporanea.
La presentazione, in italiano, sarà seguita da un dialogo con l’autore e dalle domande del pubblico.
Pino Arlacchi: Tra le massime autorità mondiali in tema di sicurezza umana, è noto per libri bestseller come Gli uomini del disonore e Addio Cosa Nostra e per la sua attività pubblica contro i poteri criminali. Professore di Sociologia, ex vicesegretario generale e direttore esecutivo del programma antidroga e anti crimine dell’ONU, è stato collaboratore e amico dei giudici Chinnici, Falcone e Borsellino. Deputato e senatore, parlamentare europeo, è stato tra i maggiori architetti della legislazione antimafia italiana contemporanea e autore delle più recenti strategie contro le mafie, le droghe e il riciclaggio adottate dalle Nazioni Unite. È presidente del Forum internazionale di criminologia e diritto penale, un’associazione di studiosi d’eccellenza provenienti da cinquanta paesi, con sede a Pechino. Vive a Roma, è sopravvissuto a un attentato mafioso e per tredici anni è stato protetto da una scorta di Stato.
Tra i suoi libri più recenti:
- I padroni della finanza mondiale. Lo strapotere che ci minaccia e i contromovimenti che lo combattono (2018), Contro la paura.
- La violenza diminuisce. I veri pericoli che minacciano la pace mondiale (2020) e Giovanni e io.
- In prima linea con Falcone contro Andreotti, Cosa Nostra e la mafia di Stato (2022).
